09/02/2021
Il periodo non è sicuramente favorevole, ma chi ha saputo crearsi una reputazione negli anni ha risentito sicuramente meno della congiuntura sfavorevole e, anzi, è riuscito a fare ancora meglio.
Uno dei miei clienti, infatti, ha chiuso l’anno con un bel +30% e questo risultato non è dipeso solo dalla fortuna (che comunque non deve mai mancare).
COME ABBIAMO INIZIATO
Sono passati 4 anni quando lui mi comunicò l’intenzione di crescere, nella sua zona e in un raggio di 50 km, in un preciso settore del suo business e io ricordo ancora cosa gli risposi: “lasciami libero di agire e ti prometto che ti faccio diventare il Re del noleggio della tua zona”.
Non è facile per un imprenditore lasciar decidere al proprio consulente la strategia e mettersi a sua disposizione facendo tutto ciò che gli viene suggerito, ma questo è esattamente quello che è accaduto.
Per prima cosa abbiamo studiato assieme il mercato, valutato i punti di forza delle nostre proposte commerciali e siamo partiti lanciandoci nel web con tutta la forza di cui potevamo permetterci (solitamente le piccole aziende non hanno dei grandi budget).
Puntando tutto sulla persona e sul suo numero diretto (ad ogni proposta commerciale c’era sempre la sua faccia e il suo numero di cellulare), siamo riusciti a costruire, prima, la notorietà e la successivamente la fiducia.
In questo modo il mio cliente è diventato un punto di riferimento per la sua zona per tutti coloro che necessitavano di quel prodotto.
Ci è voluta molta pazienza da parte sua perché i risultati, generalmente, non arrivano immediatamente (chi lo crede solitamente va incontro a una sicura delusione), ma lui ha saputo aspettare.
POI ABBIAMO MESSO IN PISTA LA COSTANZA
Avete notato che anche Amazon fa tantissima pubblicità? Qualcuno potrebbe pensare che con la sua posizione predominante ne potrebbe fare a meno, ma non è così perché è sempre meglio essere nella mente dei clienti in modo costante e continuativo.
Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto io e il mio cliente in questi 4 anni e che stiamo continuando a fare. Essere costantemente nel web con nuove interessanti proposte senza essere troppo invadenti.
Se notate bene, ho citato l’aggettivo “interessanti” che sta a significare: “capace di destare interesse o curiosità, di suscitare attenzione o partecipazione, di suggerire o di imporre motivi singolarmente nuovi o stimolanti”.
Qualcuno ci prova ad essere costante, ma certe volte sbaglia il metodo riciclando vecchi post, inviando messaggi troppo autoreferenziali o parlando solo del proprio prodotto.
Noi abbiamo sempre cercato di stimolare la clientela uscendo con nuove proposte che avrebbero risolto i loro problemi (niente di stravolgente perché questo è l’ABC del marketing).
LA FIDUCIA CHE CI SIAMO COSTRUITI CI HA AIUTATI NEL 2020
Ecco spiegato come il mio cliente è riuscito ad incrementare il suo fatturato del 30%.
Bisogna anche ammettere che, fortunatamente, il suo mercato non ha subito in modo pesante le conseguenze del lockdown, ma buone idee, pazienza e costanza nella gestione del marketing on-line, hanno contribuito in modo sensibile al successo dell’anno.
Non serve fare nulla di straordinario, ma basta rimanere sui fondamentali e non risultare mai scontati.