25/06/2022
Nella mia vita professionale ho assistito a moltissime situazioni (alle volte anche molto spiacevoli) in cui chi aveva acquistato un sito web alla fine non poteva utilizzarlo al meglio (e alle volte proprio non utilizzarlo affatto) per una serie infinita di motivi che qui non sto ad accennare.
✔ FAI UN PAIO DI TELEFONATE PRIMA DI ACQUISTARE
Quando si acquista un sito web (così come un gestionale aziendale) è sempre bene capire chi ce lo sta proponendo perché sarà proprio questa azienda, da cui acquistiamo, una dei pilastri su cui si fonderà il successo della tua attività legata al sito internet.
Solitamente qualsiasi fornitore mette “in mostra” i propri clienti per farsi conoscere meglio e così ti suggerisco di fare un paio di telefonate alle aziende che hanno già acquistato per capire se è “tutto oro” ciò che luccica.
A te non costa nulla e sono sicuro che i loro clienti saranno ben lieti di farti capire se sono soddisfatti o meno del loro fornitore.
Durante le telefonate non limitarti a chiedere solo informazioni sul prodotto, ma espandi le tue domande al livello di servizio che il fornitore offre, se il team è competente, se intervengono velocemente in caso di problemi, quanto costa l’assistenza, ecc. ecc.
Focalizzati maggiormente sul fornitore perché ogni software ha bisogno di manutenzione (la tecnologia cambia di frequente) per stare al passo coi in tempi.
✔ NON ESISTE IL SITO PERFETTO
Se pensi di acquistare un sito perfetto, mi dispiace deluderti, ma esso non esiste. Può esistere però un buon fornitore che ti indirizzi verso il prodotto che è più adatto alle tue esigenze, un fornitore lungimirante che non si limita a venderti il prodotto più costoso (monetizzando subito), ma vede in te un partner di lungo periodo, un rapporto professionale più solido che riesce a farti utilizzare il sito nel modo più proficuo possibile.
Questa azienda saprà consigliarti al meglio, suggerendoti i prodotti più adatti alla tua realtà (e non alle sue tasche) anche cercando di dissuaderti nel caso di tue richieste non pertinenti (ho sentito che si potrebbe fare anche questo . . ., mio cuggino mi ha detto che . . .).
✔ QUINDI . . .
Ora lo sai! Fai le tue scelte.