Il sito web aiuta il commercio locale

MOLTI NEGOZIANTI PENSANO CHE SOLO L’E-COMMERCE POSSA FAR VENDERE I LORO PRODOTTI IN RETE.
Non è così, anzi Internet ti aiuta moltissimo a vendere PROPRIO nella tua zona!

Le cose semplici sono le più facili da compiere e si rivelano sempre le più proficue.
Perché ti dico questo?

Analizza parte del tuo lavoro di quotidiano commercio:
- esponi in negozio i migliori prodotti e alcuni li metti in vetrina per invogliare i tuoi clienti ad entrare
- parli con i tuoi clienti cercando di instaurare la migliore relazione possibile e fai in modo di agevolare il passaparola
- decidi le promozioni periodiche e allestisci di conseguenza le tue vetrine per comunicarle
- distribuisci volantini o affitti spazi pubblicitari in cartelloni o postazioni mobili nel tuo territorio
Ti riconosci?

LO SAI CHE LE STESSE COSE LE PUOI FARE ANCHE IN RETE?
Ora, vedi se le attività fatte in rete non sono simili:
- crei un tuo sito Internet e pubblichi (esponi) i tuoi prodotti
- comunichi con i tuoi clienti tramite i video, le chat, Facebook e WhatsApp e cerchi di creare un legame per agevolare il passaparola virtuale.
- decidi le promozioni periodiche e le promuovi tramite i social (esempio Facebook e Instagram), le mail o WhatsApp.

VEDI QUALCOSA DI DIVERSO DAL TUO LAVORO TRADIZIONALE?
Anche con la rete il territorio conta e conta tantissimo.
Come potrai notare i fondamentali sono gli stessi, cambiano solo i mezzi di comunicazione e questo non è un dettaglio da poco.
Farsi notare nel proprio territorio con gli strumenti del Web non è così difficile, è sufficiente un buon insegnante o voglia di imparar con il fai da te (in rete ci sono tantissimi corsi) ed i costi risultano essere addirittura minori.
MOLTI NEGOZIANTI PENSANO CHE SOLO L’E-COMMERCE POSSA FAR VENDERE I LORO PRODOTTI IN RETE.
Non è così, anzi Internet ti aiuta moltissimo a vendere PROPRIO nella tua zona!

Le cose semplici sono le più facili da compiere e si rivelano sempre le più proficue. 
Perché ti dico questo?

Analizza parte del tuo lavoro di quotidiano commercio: 
-	esponi in negozio i migliori prodotti e alcuni li metti in vetrina per invogliare i tuoi clienti ad entrare
-	parli con i tuoi clienti cercando di instaurare la migliore relazione possibile e fai in modo di agevolare il passaparola
-	decidi le promozioni periodiche e allestisci di conseguenza le tue vetrine per comunicarle
-	distribuisci volantini o affitti spazi pubblicitari in cartelloni o postazioni mobili nel tuo territorio
Ti riconosci?

LO SAI CHE LE STESSE COSE LE PUOI FARE ANCHE IN RETE?
Ora, vedi se le attività fatte in rete non sono simili:
-	crei un tuo sito Internet e pubblichi (esponi) i tuoi prodotti
-	comunichi con i tuoi clienti tramite i video, le chat, Facebook e WhatsApp e cerchi di creare un legame per agevolare il passaparola virtuale.
-	decidi le promozioni periodiche e le promuovi tramite i social (esempio Facebook e Instagram), le mail o WhatsApp.

VEDI QUALCOSA DI DIVERSO DAL TUO LAVORO TRADIZIONALE?
Anche con la rete il territorio conta e conta tantissimo.
Come potrai notare i fondamentali sono gli stessi, cambiano solo i mezzi di comunicazione e questo non è un dettaglio da poco.
Farsi notare nel proprio territorio con gli strumenti del Web non è così difficile, è sufficiente un buon insegnante o voglia di imparar con il fai da te (in rete ci sono tantissimi corsi) ed i costi risultano essere addirittura minori.
I CLIENTI DEL TUO TERRITORIO CERCANO CONSIGLI PER GLI ACQUISTI IN INTERNET E TU LI LASCI ALLA CONCORRENZA?
Senza un tuo sito Web risulti tagliato fuori.
Con l’avvento della rete anche la tua clientela territoriale ha iniziato ad avvalersi della rete per cercare informazioni sui prodotti prima di fare acquisti.

Ciò non vuol dire che tutti comprano dai siti di e-commerce, molte persone cercano “DOVE POTER ACQUISTARE SUBITO” nel luogo più vicino a loro (ed il prezzo potrebbe non essere così importante) ed è questo un motivo più che sufficiente per avere una buona presenza in rete con la propria pagina social e soprattutto con il sito Internet.
I CLIENTI DEL TUO TERRITORIO CERCANO CONSIGLI PER GLI ACQUISTI IN INTERNET E TU LI LASCI ALLA CONCORRENZA?
Senza un tuo sito Web risulti tagliato fuori.
Con l’avvento della rete anche la tua clientela territoriale ha iniziato ad avvalersi della rete per cercare informazioni sui prodotti prima di fare acquisti. 

Ciò non vuol dire che tutti comprano dai siti di e-commerce, molte persone cercano “DOVE POTER ACQUISTARE SUBITO” nel luogo più vicino a loro (ed il prezzo potrebbe non essere così importante) ed è questo un motivo più che sufficiente per avere una buona presenza in rete con la propria pagina social e soprattutto con il sito Internet.
LO CHIAMO LOCAL COMMERCE SI TRADUCE “FAI ARRIVARE CLIENTI IN NEGOZIO”
Il mio amico Nicola mi diceva sempre: “rimani nei fondamentali”!
Fai così anche tu.

Non devi necessariamente allestire un super sito di e-commerce se non vuoi ad organizzarti con i contratti di corrieri, la preparazione pacchetti, le spedizioni, le mancate consegne, i reclami ed i resi, ma fai solo in modo che i tuoi clienti vedano i tuoi prodotti in rete (NEL TUO TERRITORIO) e vengano nel tuo negozio: poi “CI PENSI TU” a vendere loro il tuo miglior prodotto.

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