UNA PRESENZA COSTANTE NEL WEB DIVENTA UNA TUA PROPRIETÀ
Scegli un dominio e pubblica un sito internet, lavora costantemente con pazienza e, alla fine, avrai una reputazione nel web.
Lavoro a più di 10 anni con molti dei miei clienti inziali (ho ancora il mio primo cliente dopo 12 anni) e la nostra collaborazione ha fatto loro acquisire nel web un’ottima reputazione.
Questa reputazione è un PATRIMONIO importante che loro si sono costruiti negli anni e che adesso possono spenderlo nel web per fare affari.
UNA BUONA REPUTAZIONE AIUTA MOLTO: anche nei motori di ricerca
Quando Google capisce che un sito web è ben gestito, dialoga spesso con i propri clienti, offre sempre prodotti e servizio nuovi e viene aggiornato costantemente, lo REPUTA valido per essere inserito nella prime pagine della sua lista di ricerca e questo è un aiuto IMPORTANTISSIMO per una serie di motivi tra cui poter abbassare i costi pubblicitari.
RISULTA PIÙ FACILE AGGIUNGERE UN ALTRO SITO
In alcuni casi, in accordo con alcuni miei clienti, è stato deciso di affiancare al sito principale un nuovo sito per la vendita di parte dei prodotti oppure aprire una linea di prodotti completamente nuova.
Normalmente un sito giovane (con un nuovo dominio) non viene indicizzato così facilmente perché dovrebbe conquistarsi il suo “posto al sole” con una solida reputazione e quindi ci vorrebbe molto tempo e lavoro per scalare la SERP (la lista di Google) per arrivare primi.
Diversa è la situazione se Google riesce a capire che il nostro nuovo sito fa parte della nostra azienda che possiede già un’ottima reputazione costruita negli anni. A quel punto, ho notato in diverse situazioni, il secondo sito inizia a scalare la SERP più facilmente e quindi si posiziona ai vertici in un tempo relativamente più breve (una buona reputazione aiuta molto).
PIÙ SEI IN ALTO, PIÙ I NAVIGATORI TI REPUTANO AFFIDABILE
Essere ai primi post dei motori di ricerca (in particolare su Google), offre ai navigatori la sensazione che la tua azienda sia più affidabile di altre. Se poi, nelle ricerche, esci più volte in prima pagina la tua reputazione e soprattutto la fiducia verso il tuo marchio accresce notevolmente.
ALLA FINE, ECCO PERCHÉ DOVRESTI AVERE UN SITO
+++ Un patrimonio da poter spendere
Dopo anni di attività nel web, come nella vita reale ti costruisci una reputazione e questo, come ben puoi immaginare, è un patrimonio inestimabile.
+++ Costruirti una reputazione in rete
Questa ti aiuta ad infondere più fiducia verso la tua azienda e, notoriamente, la fiducia è un bene prezioso per fare affari.
+++ Un punto di riferimento chiaro
Tornando alla domanda inziale (perché un’attività dovrebbe avere il proprio sito?) è facile intuire che, come nel business reale, anche nel web è importante dare dei punti di riferimento molto chiari (il sito aziendale) alla propria clientela.
È fondamentale per il tuo business avere un luogo virtuale dove chiunque senta il tuo nome, possa cercarti e trovarti senza difficoltà.
+++ Qualora diversifichi sei agevolato
Se decidi di ampliare il tuo parco di siti web ti sarà più facile essere riconosciuto e quindi trovato nelle ricerche del web.
AL PROSSIMO ARGOMENTO
Per oggi terminiamo qui. Come puoi notare i concetti sono gli stessi che hai imparato nel mondo reale. Ora ti basta trasferirli anche in quello virtuale.