LOCAL COMMERCE: vendere senza e-commerce
Chi lo ha detto che per vendere i propri prodotti on-line sia necessario avere un e-commerce?
Molti commercianti (e ad essere onesti anche molti clienti) sono molto legati alla relazione diretta con la clientela perché, giustamente, pensano di poterla meglio aiutandola a scegliere il prodotto più adatto.
Io lo chiamo LOCAL COMMERCE, quella via di mezzo che da un lato sfrutta la tecnologia mentre dall’altro riesce a mantenere intatte le relazioni con la clientela.
Leggi l’articolo fino in fondo e capirai che si può utilizzare la tecnologia mantenendo anche i rapporti diretti commerciante/cliente.
Capirai inoltre che il lavoro in negozio non è molto differente da ciò che farai nel tuo sito web.
Come funziona?
✔ Passo 1 – APRI UN SITO E CARICA IL TUO CATALOGO ON-LINE
➡ Fai vedere la merce
Metti bene in mostra ciò che offri e, come faresti in negozio dove i “pezzi” migliori li esponi in vetrina, nel sito li inserisci nella prima pagina.
Inserisci più foto per singolo prodotto in modo che si vedano anche i dettagli più importanti degli articoli (ad esempio se vendi camice fai una foto del dettaglio dei bottoni o del tessuto).
Organizzi la merce in linee/categorie come fai con i “reparti” del tuo negozio e guidi il navigatore a trovare più facilmente ciò che cerca.
✔ Passo 2 – PUBBLICIZZA I TUOI PRODOTTI CON FACEBOOK, GOOGLE ADS O STRUMENTI SIMILI
➡ Indirizzo del tuo sito web
Se utilizzi i social network (Facebook. Instagram, Twitter, Pinterest o altri) inserisci sempre l’indirizzo del tuo sito web in modo che tutti sappiano dove trovare il tuo negozio virtuale e quindi ciò che vendi.
➡ Google Business
Gestisci bene il tuo account di Google Business (è un servizio gratuito geolocalizzato – cioè territoriale - che offre Google https://www.google.com/intl/it_it/business ) per farti trovare da chi sta cercando un prodotto come quelli del tuo catalogo, nella tua zona.
➡ Pubblicità in rete a pagamento
Come faresti in negozio con la distribuzione dei volantini cartacei, il mezzo pubblicitario che passa per le vie della città, i buoni sconto, la cartellonistica, anche in rete puoi fare pubblicità focalizzata nel tuo territorio.
Potresti utilizzare Facebook e Instagram (fanno parte della stessa parrocchia) o Google Ads per far conoscere il tuo negozio nel raggio 100km (in alcuni casi anche meno) dalla sede della tua attività
✔ Passo 3 – RISPONDI AI CONTATTI CHE RICEVI COME SE PARLASSI AD UN CLIENTE DEL TUO NEGOZIO
➡ Ecco la magia
Se manterrai una presenza pubblicitaria costante in rete nel tuo territorio, le persone inizieranno a conoscerti (anche per passaparola virtuale e non) e a visitare il tuo catalogo on-line, scoprendo che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti.
A quel punto, se il sito ha i pulsanti al posto giusto, inizierai a ricevere delle richieste di interessamento tramite WhatsApp, telefono o mail e il gioco è fatto!
✔ Passo 4 – METTI IN CAMPO TUTTA LA TUA PROFESSIONALITÀ DI VENDITA COME FOSSI IN NEGOZIO
➡ Il cliente è tuo, giocati la partita come fossi in negozio
La telefonata o la chat sono solo l’inizio di una relazione con il tuo cliente che molte volte porta ad una visita in negozio o una consegna a domicilio dove inizia il vero rapporto umano tanto caro a molti commercianti.
A questo punto tu sai come la storia continuerà!
✅ RIASSUMIANO
Il LOCAL COMMERCE fa in modo di mostrare il prodotto ai clienti ON-LINE per poi invogliarli ad acquistare in negozio.
Sembra banale, ma la potenza della tecnologia Web fa in modo di:
➡ Far trovare il tuo negozio a chi cerca un prodotto/servizio nella tua zona
➡ Riesce a spiegare in modo esaustivo ogni singolo articolo avvalendosi di foto supplementari o video
➡ Permettere ai navigatori di contattarti con i sistemi più famigliari come ad esempio WhatsApp, il telefono o la mail
➡ Visualizza prezzi e gli sconti dei tuoi articoli
➡Ti permette di rimanere sempre in contatto con la potenziale clientela con l’invio di mail, sms o WhatsApp broadcast
✅ CONCLUSIONI
Hai solo affiancato la tecnologia al tuo lavoro quotidiano continuando a utilizzare la tua professionalità commerciale facendoti comunque nuovi clienti che probabilmente non avresti mai conosciuto.